"L'importante è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare da essa; questo è il coraggio altrimenti è incoscienza"
Giovanni Falcone

Partner

LOGO3.jpg

Logo-Mielina-5.jpg

Favole

drag.png

Dove Trovarci

top.ht1.jpg

Collaborazioni

LSI Portsmouth

Collarorazione di @uxilia con LSI Portsmouth. Per informazioni: http://www.lsi-portsmouth.co.uk/it/

Leggi tutto ...

Fraternity Fellowship Community

Fraternity Fellowship Community collabora con Auxilia per lo Sri Lanka per maggori informazioni su Fraternity Fellowship Community http://www.koinoniabatti.com/index_files/Page434.htm

Leggi tutto ...

Maram Foudation

Maram Foundation collabora con Auxilia per il sostegno in siria per maggiori informazioni si Maram Foundation http://maramfoundation.org/

Leggi tutto ...

Spes

Spes Onlus - Solidarietà per l'Educazione allo Sviluppo

Leggi tutto ...

I Bambini di Nassiriya Onlus

Cultura è libertà Per maggiori informazioni

Leggi tutto ...

Collaborazioni universitarie

Socialnews collabora con molte università italiane Per saperne di più

Leggi tutto ...

Il Focolare Onlus

Aiuto e sostegno per l'affido famigliare Per maggiori informazioni 

Leggi tutto ...

Progetto Mielina

Il Progetto Mielina partner di @uxilia

Leggi tutto ...

Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

 Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

Leggi tutto ...

Biografie

MASSIMILIANO FANNI CANELLES

Massimiliano Fanni Canelles, già Ufficiale della Fanteria Alpina e giornalista pubblicista, si laurea in Medicina e Chirurgia per poi specializzarsi prima in Medicina Interna e poi in Nefrologia, Dirigente Medico responsabile clinico del CAD di nefrologia e dialisi all'Ospedale di Cividale del Friuli. Professore a contratto all’Università Alma Mater di Bologna docente di Cooperazione sanitaria Internazionale nella Facoltà di Scienze Politiche. Presidente del Comitato Italiano Progetto Mielina che finanzia la ricerca riguardante le malattie rare e demielinizzanti. Direttore del mensile SocialNews, giornale a patrocinio RAI segretariato sociale, premiato da Euromediterraneo-Confindustria come miglior prodotto editoriale europeo. Presidente di @uxilia Onlus e della Fondazione @uxilia che fonde l'arte e il sociale con particolare attenzione alla cooperazione internazionale. Onoreficenze: nel 2005 gli è stato conferito il Sigillo Longobardo della Cividale del Friuli per meriti umanitari; nel 2007 gli è stato conferito  dall’Unione Nazionale Cavalieri d'Italia il premio Friuli per alto valore sociale; nel 2009 gli viene conferito il premio Moret D'Aur per meriti sociali; nel 2012 gli è stato conferito il premo Ducale per meriti  umanitari, nel 2015 è il più giovane a ricevere il premio Nadal Furlan per alto valore morale. Nel febbraio 2004 incontrò in udienza Sua Santità Papa Giovanni Paolo II e in marzo 2008 e luglio 2012 Sua Santità il Dalai Lama e in ottobre 2012 la sorella del Dalai Lama, Jetsun Pema. Spesso ospite come opinionista su LA7 e SkyTG24.

 

GEA ARCELLA

Dopo gli studi classici svolti in provincia di Napoli, si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Trieste con una tesi in diritto commerciale sui gruppi di società nel 1987.  Nel 2007 ha conseguito con lode un master di II livello presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”  in Comunicazione Istituzionale con supporto digitale. E' notaio in provincia di Udine, prima della nomina a notaio ha svolto per alcuni anni la professione forense. Per curiosità intellettuale si è avvicinata al mondo di Internet e delle nuove tecnologie e dal 2001 collabora con il Consiglio Nazionale del Notariato quale componente di commissioni di studio sul diritto dell'informatica e  svolge attività di formazione in questo campo sia interne che esterne alla sua categoria. E' stata fino al 2013 professore a contratto presso l'Università Carlo Bò di Urbino di Informatica giuridica ed è attualmente cultore della materia presso la cattedra di diritto Civile della medesima Università E' docente presso la Scuola di Notariato Triveneto e Presso la Scuola delle Professioni legali di Padova. E' socia di  associazioni sia culturali che orientate al sociale, crede che compito di chi ha ricevuto è restituire, a partire dalla propria comunità.

 

LAURA BOY

Nata a Cagliari nel 1971, è vice Presidente di @uxilia Onlus dal 2013 e Responsabile della cooperazione internazionale dal 2011. Funzionario di Servizio Sociale presso l’ Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Cagliari, Ministero della Giustizia, dal 2001, è anche docente di “Teoria del Servizio Sociale” presso l’Università degli Studi di Sassari - Dipartimento Scienze Umanistiche. Dal 2006 è Responsabile Esecutivo, Progettista e Direttore di corsi di formazione e aggiornamento presso l’Amministrazione Penitenziaria – Ministero della Giustizia. Ha una laurea in Scienze dell’Educazione conseguita presso l’Università degli Studi di Cagliari nel 2000 e una laurea in Scienze del Servizio Sociale presso l’Università degli Studi di Trieste conseguita nel 2003. Ha conseguito un Master in Psicologia Giuridica e Criminologia nel 2008, un Master in Economia e Finanza Etica per la Cooperazione e lo Sviluppo nel 2012 e un Master in Amministrazione e Territorio nel 2014.

 

PAOLO MARIA BONSANTE

Giornalista pubblicista. Nasce a Trieste da genitori particolarmente predisposti all’arte. La madre acquerellista ed il padre che disegna a china con il pennino, sono per Paolo le logiche radici storiche della sua passione per il disegno e l’arte in generale. In netta contrapposizione termina gli studi con un diploma dell’Istituto Tecnico Nautico di Trieste. A 23 anni inizia la sua carriera e ancor oggi si propone come un grafico pubblicitario aggressivo e intollerante agli schemi della comunicazione massificata e standardizzata. I suoi interessi nel tempo libero sono la fotografia, visitare città e mostre d’arte, ascoltare musica (tutta: dai canti gregoriani al RAP), leggere libri di storia, l’aeronautica e volare con gli ultraleggeri. È Il responsabile della satira e della grafica artistica di SocialNews.

 

CRISTINA LENARDON

Nata nel 1968, proviene dal mondo del privato, ha particolare esperienza nella gestione aziendale nel settore servizi. Ha messo a disposizione di @uxilia la sua professionalità, perchè innamorata di un sogno, che ha ritrovato tra i principi della nostra associazione. Oggi svolge un'attività di coordinamento, di pianificazione e controllo economico, a supporto della direzione strategica, per il raggiungimento di una crescita di lungo periodo che consenta all’associazione di sviluppare al meglio grandi progetti di aiuti umanitari. Intrattiene i rapporti con i Presidenti e le sedi regionali e provinciali. E’ Direttore generale di @uxilia Onlus e direttore esecutivo di @uxilia Foundation.

 

STEPHANIE LEON ALVAREZ

Nata in Colombia, Laureata in DAMS (Discipline dell'arte della musica e dello spettacolo) con specializzazione in Cinema all'Università degli Studi di Udine, ha poi intrapreso il Corso di Laurea magistrale in Comunicazione per le Imprese e le Organizzazioni e segue in particolare la Pagina Socialnews online spagnolo.

  

TULLIO CIANCIARELLA

Ex artigliere da montagna nella Julia. Laureato in Giurisprudenza, dipendente di Equitalia. E’ un convinto sostenitore della legge sull’affido condiviso. Sostiene la necessità di una continua cooperazione sinergica fra la scuola e le famiglie, al fine di offrire un modello educativo sempre omogeneo a tutti i bambini. Accanto all’ ”esperienza sul campo”, ha maturato le necessarie competenze frequentando la Scuola per Tutori Minorili Volontari, organizzata dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei Minori. Ai sensi della L.R. 7 luglio 2006 n. 11, è iscritto nell’Elenco dei Tutori Volontari. Esegue la valutazione editoriale, analisi e correzione testi per SocialNews.

 

RAFFAELLA FERRARI

Raffaella Ferrari si laurea nel 1999 presso la facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Udine, indirizzo “Storia dell’Arte Contemporanea”. Da qui parte il suo percorso di critico d’arte e organizzatore di eventi a livello internazionale, allestitrice, saggista e conferenziere, collabora con vari giornali e riviste d’arte. Attualmente è impegnata con il bimestrale d’arte “International Urbis et Artis” (RM) di cui fa parte del Consiglio direttivo come “Condirettore”, ha collaborato con Sanremo Arte 2000, Enciclopedia dell’Arte Italiana (Mi) e con varie organizzazioni e gallerie italiane ed estere, enti pubblici ed altre importanti realtà editoriali e location di alto spessore culturale e di immagine per la promozione degli artisti. Al suo attivo più di 300 pubblicazioni di saggi per cataloghi. E’ referente per l’Italia di due artisti americani, Gabriel De Zordo originario del Venezuela, che attualmente vive in Arizona, e il Prof. Luis Blanchard Argentino di La Roja. E’ inoltre punto di riferimento per l’artista Pietro Galliussi per la promozione della sua attività in Venezuela.

 

PINA LALLI

Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università di Bologna, dove presiede la Laurea Specialistica (ora Laurea Magistrale) in Scienze della comunicazione pubblica e sociale. Insegna Sociologia della comunicazione e Comunicazione e marketing sociale. Fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Sociologia: processi interculturali e comunicativa (Università di Padova, consorziato con l’Università di Bologna), ed è vice-presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà e Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione. Si è occupata di ricerche e iniziative di comunicazione volte a contrastare l’esclusione sociale e a promuovere un approccio critico alla “cultura della comunicazione”, in particolare in ambito sanitario e sociale.

 

GABRIELE LAGONIGRO

Triestino, 39 anni, laureato con il massimo dei voti in Scienze della Comunicazione. Giornalista professionista, dirige dal 2001 un settimanale locale e coordina uffici stampa soprattutto in ambito sanitario, turistico e sportivo. Appassionato di viaggi, dai quali prende spunti per articoli, foto e reportage.

 

GIULIA MARCHESE

Giulia Marchese, 25 anni, laureata in relazioni internazionali e comunicazione pubblica e d’impresa presso lAlma Mater Studiorum Università di Bologna, ha completato gli studi con un master in social media e digital marketing. Lavora dal 2016 nel campo della comunicazione aziendale e sociale.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy.

Accetto i cookies per da questo sito.