Città Fragile 2011
2011 ore 15.00
Chalet dei Giardini Margherita
Bologna, via Meliconi 1
Nell’ambito di Volontassociate, Festa del volontariato e dell’associazionismo bolognese, si è tenuto il convegno di presentazione del progetto “La città fragile”, in collabroazione con @uxilia Onlus, promosso dall’Auser di Bologna e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto, che vede in rete molte associazioni come Piazza Grande, BandieraGialla, Forum Terzo Settore di Bologna, @uxilia, Avvocato di Strada, Asvo, coglie l’occasione offerta dall’Anno europeo del volontariato per proporre un percorso attraverso il quale realizzare una risposta concreta alle nuove forme di povertà ed esclusione con particolare riferimento alle fasce d’età più anziane.
E’ prevista infatti la realizzazione in tre quartieri di Bologna (Navile, Savena e Porto) di numerose azioni, che andranno dall’attivazione di sportelli di tutela legale, alla distribuzione pasti, fino alla promozione di momenti di incontro e formazione. I centri sociali Villa Torchi, Andrea Costa e Casa del Gufo, molto frequentati dagli anziani delle tre zone, saranno la base operativa, il luogo in cui gran parte delle iniziative verranno promosse e realizzate.
Al centro del progetto saranno anche numerose attività di sensibilizzazione, informazione e prevenzione, che andranno dalla realizzazione di opuscoli informativi, a video-spot, alla pubblicazione di inchieste d’approfondimento e di un numero del mensile SocialNews dedicato ai problemi degli anziani.
PHOTOGALLERY
LINK UTILI
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy. | |
Accetto i cookies per da questo sito. Agree |