"La vita è questa: niente è facile e nulla è impossibile"
G.Donadei

Partner

LOGO3.jpg

Logo-Mielina-5.jpg

Favole

drag.png

Dove Trovarci

top.ht1.jpg

Collaborazioni

LSI Portsmouth

Collarorazione di @uxilia con LSI Portsmouth. Per informazioni: http://www.lsi-portsmouth.co.uk/it/

Leggi tutto ...

Fraternity Fellowship Community

Fraternity Fellowship Community collabora con Auxilia per lo Sri Lanka per maggori informazioni su Fraternity Fellowship Community http://www.koinoniabatti.com/index_files/Page434.htm

Leggi tutto ...

Maram Foudation

Maram Foundation collabora con Auxilia per il sostegno in siria per maggiori informazioni si Maram Foundation http://maramfoundation.org/

Leggi tutto ...

Spes

Spes Onlus - Solidarietà per l'Educazione allo Sviluppo

Leggi tutto ...

I Bambini di Nassiriya Onlus

Cultura è libertà Per maggiori informazioni

Leggi tutto ...

Collaborazioni universitarie

Socialnews collabora con molte università italiane Per saperne di più

Leggi tutto ...

Il Focolare Onlus

Aiuto e sostegno per l'affido famigliare Per maggiori informazioni 

Leggi tutto ...

Progetto Mielina

Il Progetto Mielina partner di @uxilia

Leggi tutto ...

Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

 Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

Leggi tutto ...

CONVEGNI

Seminario Le Dimensioni Internazionali della Politica della Salute Regione Autonoma FVG

Seminario su Le Dimensioni Internazionali della Politica della Salute Regione Autonoma FVG

 

 

 

4 luglio 2011 dalle ore 9.00 alle 16.00

Sala Conferenze - Fondazione CARIGO
Gorizia

Un seminario che affornta diverse tematiche dalle priorità sanitarie nelle emergenze umanitarie ai progetti di cooperazione per la tutela della salute materno-infantile.

Il seminario sui temi dell'azione umanitaria ha avuto risultati rilevanti sia in termini di partecipazione, quasi un centinaio i presenti, che in termini di condivisione dei contenuti. Le esperienze di MSF, presentate da Gianfranco De Maio e Claudio Bertoldo sulle priorità sanitarie nelle emergenze umanitarie, con focus sull'intervento in un campo rifugiati, e quelle del Cuamm, presentate da Giovanni Putoto sui programmi e progetti per la tutela della salute materno-infantile nell'Africa sub-Sahariana, ci hanno riportato a questioni di forte attualità e urgenza offrendo numerosi spunti di dibattito e approfondimento.

Il moderatore della giornata, Massimiliano Fanni Canelles, ha raccolto dal pubblico diverse testimonianze che hanno evidenziato come, in un'ottica di miglioramento e innovazione del nostro sistema sanitario regionale, progetti ed esperienze di missioni medico-umanitarie portino un valore aggiunto in termini di competenze, capacità di lavoro in team e produttività ai nostri reparti e servizi.

In occasione del seminario, la Direzione Centrale salute ha presentato i primi risultati del Censimento delle professionalità del sistema sanitario FVG con competenze nell'ambito di progetti di cooperazione internazionale e interventi umanitari; al momento ne sono stati rilevati circa 130 ma è ancora possibile aderire compilando il questionario scaricabile dal link che troverete in basso. 

Il tema "Tecnolgie sostenibili/appropriate in sanità" ha riscontrato interesse e partecipazione: raccogliendo le preziose sollecitazioni offerte dal Dott. Busato, medico umanitario con esperienza decennale. Tutti coloro che vorranno contribuire alla messa a punto di una proposta di fattibilità da sottoporre all'amministrazione regionale per l'avvio di un centro di riferimento riguardante le tecnologie mediche per i PVS potranno contattarci all'indirizzo e-mail internazionale@welfare.fvg.it

Per informazioni e approfondimenti: Area Welfare di Comunità ASS. 5 Bassa Friulana telefonate al 0432 933127-141 o scrivete una mail a internazionale@welfare.fvg.it 

Giovanni Putoto del Cuamm - Gianfranco De Maio, Claudio Bertoldo di MSF GLI EVENTI IN-FORMATIVI REALIZZATI nell’ambito del Piano operativo "Le Dimensioni internazionali della politica della salute" nel semestre 2011 hanno preso avvio il 6 maggio a Trieste con l'info-day sui programmi di Salute Pubblica e Ricerca finalizzata, seguito il 16 a Gorizia dal seminario sulle attività di cooperazione socio-sanitaria internazionale della Regione e il 17-18 dalla conferenza conclusiva a Villa Manin del progetto Interreg IV Italia Austria sui temi del disagio giovanile e problemi alcolcorrelati. E' poi tuttora in corso presso l'ASS. 5 Bassa Friulana il percorso formativo "Strumenti per la progettazione internazionale nel campo della salute" che vede coinvolti attivamente circa cinquanta operatori del nostro SSR.

Seguirà comunicazione di dettaglio sull’attività in-fomativa prevista nei prossimi mesi, tra cui un seminario sulle strategie regionali in tema di ambienti assistiti di vita nell'ambito della Active and Healthy Ageing, e, come già annunciato, un percorso di formazione sulla cooperazione internazionale e l’azione umanitaria in ambito socio-sanitario.

 

PHOTOGALLERY

cooperazione2.jpgcooperazione4.jpgcooperazione5.jpgcooperazione6.jpgcooperazione7.jpgcooperazione_3.jpgP7040089.JPG
 

 

LINK UTILI

Scarica il programma del convegno

Materiali del seminario

Compila il questionario

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy.

Accetto i cookies per da questo sito.