Una storia non esiste se non viene raccontata
30 novembre 2013 ore 18.30
Incontro - dibattito con il cinereporter Sebastiano Nino Fezza. I bambini in Siria hanno bisogno di cibo, coperte e speranza. Parleremo anche di questo! Venite ad ascoltare ma anche a proporre. Venite a sentire cosa si è fatto... Ma anche a pensare cos'altro inventarci da fare.
Dopo l'inizio del conflitto Auxilia ha monitorato giorno per giorno l'evolversi della situazione del conflitto siriano. L'attenzione è stata focalizzata sulla situazione dei civili e dei bambini in particolare. Grazie ai nostri contatti all'interno del paese abbiamo seguito gli spostamenti della popolazione verso il confine giordano, verso l'Iraq e verso la Turchia. Abbiamo identificato nella zona del passaggio del confine di Bab Al Hawa una situazione di particolare difficoltà con numerosi campi spontanei che nascevano all'aria aperta. Con la chiusura del confine turco i campi di transito si sono trasformati in campi permanenti. Nella zona di Atma in territorio siriano avevamo incontrato i primi rifugiati che vivevano sotto gli alberi di olivo, all'aria aperta, senza mezzi. La segnalazione ci era arrivata attraverso la Mezzaluna siriana e successivamente da associazioni umanitarie che lavoravano nel paese, Watan, IHH e in fine Maram Foundation. Il campo ha presentato subito notevoli criticità: mancanza di acqua corrente, mancanza di strutture sanitarie adeguate, mancanza di una cucina, mancanza di tende, mancanza di organizzazioni internazionali. Nei sei mesi nei quali abbiamo seguito l'evoluzione di Atma la sua popolazione è passata da 4,000 a 25,000 persone. La situazione è precipitata con l'arrivo dell'inverno quando si è passati da una fase di monitoraggio e organizzazione alla preparazione di interventi umanitari mirati e la spedizione di convogli umanitari.
PHOTOGALLERY
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy. | |
Accetto i cookies per da questo sito. Agree |