"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola"
Paolo Borsellino

Partner

LOGO3.jpg

Logo-Mielina-5.jpg

Favole

drag.png

Dove Trovarci

top.ht1.jpg

Collaborazioni

LSI Portsmouth

Collarorazione di @uxilia con LSI Portsmouth. Per informazioni: http://www.lsi-portsmouth.co.uk/it/

Leggi tutto ...

Fraternity Fellowship Community

Fraternity Fellowship Community collabora con Auxilia per lo Sri Lanka per maggori informazioni su Fraternity Fellowship Community http://www.koinoniabatti.com/index_files/Page434.htm

Leggi tutto ...

Maram Foudation

Maram Foundation collabora con Auxilia per il sostegno in siria per maggiori informazioni si Maram Foundation http://maramfoundation.org/

Leggi tutto ...

Spes

Spes Onlus - Solidarietà per l'Educazione allo Sviluppo

Leggi tutto ...

I Bambini di Nassiriya Onlus

Cultura è libertà Per maggiori informazioni

Leggi tutto ...

Collaborazioni universitarie

Socialnews collabora con molte università italiane Per saperne di più

Leggi tutto ...

Il Focolare Onlus

Aiuto e sostegno per l'affido famigliare Per maggiori informazioni 

Leggi tutto ...

Progetto Mielina

Il Progetto Mielina partner di @uxilia

Leggi tutto ...

Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

 Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

Leggi tutto ...

Abbandono scolastico - Comunicato Stampa

image001

image003

 

 


image005

 

 

Napoli, 5 ottobre 2007

 

Comunicato stampa

 

 

Lunedì 8 ottobre, presso il Centro Europeo di Studi a Nisida dalle 9 alle 18, si terrà il convegno "Abbandono scolastico: coefficiente di incidenza sulla devianza minorile. Le iniziative del volontariato sociale per una rete di coordinamento con le istituzioni per recuperare la funzione educativa".

Organizzato dalla Croce Rossa Italiana, Comitato Regionale Campania, e Social News Redazione Campania, periodico di promozione sociale edito dalla Onlus @uxilia, l'incontro si pone l'obiettivo di presentare progetti realizzati o in fase di realizzazione che enti privati e pubblici stanno portando avanti sul territorio campano per arginare il fenomeno dell'abbandono scolastico che fortemente incide sui comportamenti devianti. Creare una rete intranet che permetta ai enti istituzionali e associazioni di volontariato di poter comunicare fra loro per scambiarsi esperienze, dati ed organizzarsi in funzione di un intervento congiunto che non sperperi risorse, è tra le finalità dell'incontro.

Durante la manifestazione, organizzata con la partecipazione del Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia e del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, e sponsorizzata tra gli altri anche dalle Poste Italiane, il quotidiano Roma e Rotary, sarà presentato il progetto "minigiornalista per un giorno" in collaborazione con la Fondazione Humaniter di Napoli che metterà a disposizione personale docente volontario per corsi di giornalismo.

Ai ragazzi difficili dell'istituto penale minorile verrà concessa la possibilità di seguire dalla tribuna stampa una partita di calcio disputata dalla squadra del Napoli e poi di redigere un articolo di cronaca o di commento pubblicato su testate giornalistiche locali.

Il programma della manifestazione, patrocinata, tra gli altri, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Riforme, prevede l'intervento di Carmela Cavallo, capo dipartimento della Giustizia Minorile, Massimo Barra, presidente della Croce Rossa Italiana; Antonio Sasso, direttore del Roma; di Angela Cortese e Giuseppe Gambale rispettivamente assessore alle politiche formative della Provincia e assessore all'educazione del Comune di Napoli.

I giornalisti e i cine-foto operatori interessati dovranno accreditarsi presso il Centro Europeo Studi di Nisida a mezzo fax (0817620135-0183) o per posta elettronica (imma.desposito@giustizia.it) indicando cognome e nome, testata, numero della tessera professionale o del documento d'identità.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy.

Accetto i cookies per da questo sito.