FORUM ANNUALE SUL DIRITTO DI FAMIGLIA
Napoli, 23 giugno 2009 Sala Arengario, Nuovo Palazzo di Giustizia - Napoli
FORUM ANNUALE SUL DIRITTO DI FAMIGLIA - Napoli, 23 giugno 2009
Sala Arengario, Nuovo Palazzo di Giustizia - Napoli
ore 9.30 - 16.30
Modera: Dario del Porto
Il diritto dei figli alla bigenitorialità e le tematiche che coinvolgono nuove forme di tutela dei minori. Il nuovo diritto di famiglia impone una riflessione ed un aggiornamento sulle problematiche applicative della legge 54/2006 sull'affido condiviso.
Alessandro Ciardiello Massimiliano Fanni Canelles
Sono trascorsi tre anni dall'entrata in vigore della legge 54/2006 (c.d. Affido Condiviso), e in molti si chiedono se la legge abbia realmente corrisposto alle attese, e abbia portato quell'innovazione che da più parti si definiva come irrinunciabile, ed in linea con la normativa dei paesi più evoluti e più sensibili alle esigenze familiari e sociali dei cittadini.
Bruno de Filippis Fabrizia Bagnati
Al contrario, c'è chi sostiene che la situazione non solo non è migliorata, ma che, paradossalmente, nuovi problemi gestionali e di giustizia sociale sono venuti in evidenza. Nel FORUM ANNUALE SUL DIRITTO DI FAMIGLIA, svoltosi a Napoli nella Sala Arengario del Palazzo di Giustizia il 23 giugno e organizzato da ADIANTUM, sono emerse le nuove proposte di legge che dovrebbero caratterizzare in futuro l'ordinamento di famiglia.
Giuseppe Ruggero Paolo di Marzio
In più punti è emersa la necessità di ridurre i conflitti e i sempre più frequenti casi di Sindrome di Alienazione Genitoriale, riconoscendo i vantaggi della mediazione familiare e del collocamento paritetico dei figli presso i propri genitori.
Vittorio Vezzetti Mariarosa Acquaviva
PROGRAMMA
I PARTE
Saluti dei rappresentanti delle Istituzioni:
Ministero della Giustizia, rappresentante del Dipartimento Giustizia Minorile - Ordine degli Avvocati di Napoli, avv.Francesco Caia - Presidente Adiantum, dott. Alessandro Ciardiello - Presidente Auxilia e direttore di Social News, Massimiliano Fanni Canelles
Il presidente del Tribunale dei minorenni Gli organizzatori
Gustavo Sergio Grazia Russo - Alessandro Ciardiello
Le domande
II PARTE
Il pubblico
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy. | |
Accetto i cookies per da questo sito. Agree |