"la tempesta è una buona opportunità per il pino e per il cipresso per mostrare la loro forza e la loro stabilità"
Ho Chi MinhHo Chi Minh

Partner

LOGO3.jpg

Logo-Mielina-5.jpg

Favole

drag.png

Dove Trovarci

top.ht1.jpg

Collaborazioni

LSI Portsmouth

Collarorazione di @uxilia con LSI Portsmouth. Per informazioni: http://www.lsi-portsmouth.co.uk/it/

Leggi tutto ...

Fraternity Fellowship Community

Fraternity Fellowship Community collabora con Auxilia per lo Sri Lanka per maggori informazioni su Fraternity Fellowship Community http://www.koinoniabatti.com/index_files/Page434.htm

Leggi tutto ...

Maram Foudation

Maram Foundation collabora con Auxilia per il sostegno in siria per maggiori informazioni si Maram Foundation http://maramfoundation.org/

Leggi tutto ...

Spes

Spes Onlus - Solidarietà per l'Educazione allo Sviluppo

Leggi tutto ...

I Bambini di Nassiriya Onlus

Cultura è libertà Per maggiori informazioni

Leggi tutto ...

Collaborazioni universitarie

Socialnews collabora con molte università italiane Per saperne di più

Leggi tutto ...

Il Focolare Onlus

Aiuto e sostegno per l'affido famigliare Per maggiori informazioni 

Leggi tutto ...

Progetto Mielina

Il Progetto Mielina partner di @uxilia

Leggi tutto ...

Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

 Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

Leggi tutto ...

Pratiche del Sogno

“LE PRATICHE DEL SOGNO” Infanzia, scuola e sostegno alla genitorialità”

Bologna 12 giugno 2009 , Aula Prodi – Complesso di San Giovanni in Monte.

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il Prof. Nino Loperfido è stato, per Bologna e l’Emilia Romagna, una importante figura di riferimento, innovatrice nel campo della lotta al disagio psichico e  all’esclusione sociale.

Assessore alla Sanità nella giunta comunale di Bologna (1970–80) - già Presidente dell’Istituzione “Gian Franco Minguzzi” della Provincia di Bologna – Centro di studi e documentazione sulla storia della psichiatria e dell’emarginazione sociale -da studioso, operatore sociale e culturale egli aveva dato vita a molte iniziative di ricerca e formazione, impegnandosi nel mondo della scuola e portando avanti con il Minguzzi un progetto focalizzato sulla “promozione del benessere scolastico”.

 Per sottolineare il valore della sua persona, la figura professionale e scientifica e il suo messaggio, più che mai attuale, l’Istituzione Minguzzi intende promuovere annualmente una giornata seminariale, per discutere di alcuni dei temi di maggiore interesse e rilevanza sui quali il Prof. Loperfido si era impegnato.

Si è pensato di organizzare quest’anno un primo incontro di “pratiche buone”, quelle portate avanti anche informalmente da educatori, operatori sociali e sanitari sensibili alla collaborazione con i ragazzi e le famiglie, alla diffusione di temi sulla cittadinanza, i diritti, la prevenzione del disagio. Pratiche spesso invisibili, frutto anche di personali iniziative, ma indispensabili nella società civile.

La prima di queste giornate  “Le pratiche del sogno” verterà sul tema “Infanzia, scuola e sostegno alla genitorialità” e si terrà il giorno 12 giugno 2009 a Bologna, presso l’Aula Prodi – Complesso di San Giovanni in Monte. Seguirà quanto prima l’invito con il programma dettagliato.

La Presidente Prof.ssa Silvana Contento

Via Sant’Isaia, 90 - 40123 Bologna - Tel. 051 52 88 511 - Fax 051 521 268 – C.F. 80022230371 minguzzi-at-provincia.bologna.it - www.minguzzi.provincia.bologna.it La Provincia di Bologna è registrata Emas - Reg. n. 1-000432 - www.provincia.bologna.it

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy.

Accetto i cookies per da questo sito.