"Rare sono le persone che usano la mente. Poche coloro che usano il cuore. Uniche quelle che usano entrambi."
Rita Levi Montalcini

Dona Subito

Partner

LOGO3.jpg

Logo-Mielina-5.jpg

Favole

drag.png

Dove Trovarci

top.ht1.jpg

Collaborazioni

LSI Portsmouth

Collarorazione di @uxilia con LSI Portsmouth. Per informazioni: http://www.lsi-portsmouth.co.uk/it/

Leggi tutto ...

Fraternity Fellowship Community

Fraternity Fellowship Community collabora con Auxilia per lo Sri Lanka per maggori informazioni su Fraternity Fellowship Community http://www.koinoniabatti.com/index_files/Page434.htm

Leggi tutto ...

Maram Foudation

Maram Foundation collabora con Auxilia per il sostegno in siria per maggiori informazioni si Maram Foundation http://maramfoundation.org/

Leggi tutto ...

Spes

Spes Onlus - Solidarietà per l'Educazione allo Sviluppo

Leggi tutto ...

I Bambini di Nassiriya Onlus

Cultura è libertà Per maggiori informazioni

Leggi tutto ...

Collaborazioni universitarie

Socialnews collabora con molte università italiane Per saperne di più

Leggi tutto ...

Il Focolare Onlus

Aiuto e sostegno per l'affido famigliare Per maggiori informazioni 

Leggi tutto ...

Progetto Mielina

Il Progetto Mielina partner di @uxilia

Leggi tutto ...

Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

 Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

Leggi tutto ...

Come spiegare ai piccoli le cose dei grandi

Soggetti beneficiari: 7 giovani - Bambini.

Città / Regioni: Afragola (Napoli), Roma, Quartu Sant’Elena (Cagliari), Bologna, Friuli Venezia Giulia

Periodo di realizzazione: 2011.

Fonte di finanziamento: Agenzia Nazionale Giovani - Azione 1 Giovani per l’Europa, Sub Azione 1.2 Iniziative Giovani.

Stato progetto: concluso.

Il progetto intende promuovere il valore della cittadinanza attiva fra i giovani con l’intento di far acquisire loro la consapevolezza del proprio ruolo all’interno della società civile con uno sguardo attento e partecipe all’Europa.

I temi centrali affrontati nel progetto si propongono un obiettivo ambizioso, ovvero far comprendere ai giovani e, a mezzo loro, ai più piccoli, il mondo dei diritti e dei doveri e l’importanza degli stessi per garantire a tutti una convivenza pacifica ed un’integrazione culturale improntate sui valori della uguaglianza, della libertà, del rispetto e della solidarietà umana; in particolare per i bambini, perché questi diventino buoni cittadini di oggi e di domani, perché imparino il senso della legalità, perché inizino a comprendere e leggere correttamente la realtà che li circonda, ricordando agli stessi adulti di dover essere coerenti con quanto raccontano.

"Come spiegare ai piccoli le cose dei grandi", attraverso la veicolazione di valori quali la tolleranza, l’uguaglianza, la libertà, la solidarietà umana, pone le premesse su cui far crescere il cittadino europeo di oggi e di domani. Il senso della legalità, della giustizia, il rispetto della diversità culturale, l’integrazione culturale, la lotta alla discriminazione, la diversità come risorsa di confronto e crescita sono le basi solide che nutrono la convivenza civile tra i popoli e il recupero delle disuguaglianze sia da un punto di vista sociale che economico, per una umanità più giusta e con meno differenze.

Il progetto intende promuovere il valore della cittadinanza attiva fra i giovani con l’intento di far acquisire loro la consapevolezza del proprio ruolo all’interno della società civile con uno sguardo attento e partecipe all’Europea.

Acquisire conoscenza e consapevolezza dei principi che sono alla base della civile convivenza e del rispetto reciproco dei popoli, avendo come punto di riferimento anche il mondo innocente dei bambini, innescherà nei giovani partecipanti al progetto un circolo virtuoso di crescita e contatto più profondo con quelli che sono i concetti di solidarietà umana, di democrazia, di libertà e di legalità che sono alla base della formazione di ciascun cittadino europeo del presente e del futuro.

Come spiegare ai piccoli le cose dei grandi’ è un progetto nato in Friuli Venzia Giulia e successivamente replicato in altre città d’Italia, quali Afragola, Napoli, Roma, Quartu Sant’Elena, Cagliari e Bologna.

Il progetto, attraverso il suo obiettivo di diffondere tra i giovani e giovanissimi i valori della tolleranza, eguaglianza e solidarietà si è prefissato il compito di “preparare il terreno” sul quale cresceranno i cittadini dell'europa di oggi e domani.
Il senso della legalità, della giustizia, dell rispetto della diversità culturale, dell’ integrazione culturale, della lotta contro la discriminazione e la considerazione della diversità come risorsa di scambio e crescita reciproca sono le solide fondamenta sulle quali si basa la convivenza civile tra i popoli, consentendo l'abolizione delle disuguaglianze sia da un profilo sociale ed economico, nella prospettiva della costruzione di una rinnovata umanità avulsa da discriminazioni e squilibri sociali ed economici.  

Il progetto è durato nove mesi e ha coinvolto direttamente 7 giovani, raggiungendo centinaia di bambini durante gli incontri nelle scuole e le sedi regionali Auxilia. 

Le attività proposte sono state suddivise in tre fasi:

1. Lo studio, la ricerca, l'analisi dei temi. I giovani coinvolti nel progetto hanno studiato, supportati da un esperto di Diritto Internazionale, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo che ha ispirato l'autore di ‘Fiabe Giuridiche’; hanno affrontato, con il supporto di un professore di psicologia, il problema e la scelta dell'approccio psicologico e pedagogico nei confronti dei bambini; hanno frequentato seminari di 'lettura teatro', insieme ad un attore e ad un esperto di drammatizzazione, per rendere le letture delle ‘Fiabe Giuridiche’ più affascinanti e interessanti per i bambini. 
2. Incontro nelle scuole e sedi regionali Auxilia con i bambini, gli insegnanti, i genitori; lettura delle Fiabe, raccolta di lavoretti e documentazione (i pensieri dei bambini, disegni e osservazioni, interviste, foto, ecc) e produzione finale di un libro 'Come spiegare ai Piccoli le cose dei Grandi', contenente una selezione di disegni dei bambini, pensieri e osservazioni sui temi del Fiabe.
3. Monitoraggio, valutazione e diffusione dei risultati.

Abbiamo usato sia la metodologia di educazione formale (la ricerca, lo studio, la formazione, i laboratori di lettura teatrale) che l'istruzione non formale (approccio peer to peer all'istruzione, circle time, lavori di gruppo, l’approccio educativo ‘learning by doing’, il tutoraggio, ecc).

 

LINK UTILI

Scarica il libro in PDF 

PHOTOGALLERY

 SCUOLA di FIUMICELLO 

IAmediefiumicello1.jpgIAmediefiumicello2.jpgIAmediefiumicello3.jpgIAmediefiumicello4.jpgIAmediefiumicello5.jpgIAmediefiumicello6.jpg

SCUOLA di TAVAGNACCO

 

 

 

 

Locandina 

copertina_libro_disegni_fiabe.jpg

 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy.

Accetto i cookies per da questo sito.