"Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo!"
Malala Yousafzai

Dona Subito

Partner

LOGO3.jpg

Logo-Mielina-5.jpg

Favole

drag.png

Dove Trovarci

top.ht1.jpg

Collaborazioni

LSI Portsmouth

Collarorazione di @uxilia con LSI Portsmouth. Per informazioni: http://www.lsi-portsmouth.co.uk/it/

Leggi tutto ...

Fraternity Fellowship Community

Fraternity Fellowship Community collabora con Auxilia per lo Sri Lanka per maggori informazioni su Fraternity Fellowship Community http://www.koinoniabatti.com/index_files/Page434.htm

Leggi tutto ...

Maram Foudation

Maram Foundation collabora con Auxilia per il sostegno in siria per maggiori informazioni si Maram Foundation http://maramfoundation.org/

Leggi tutto ...

Spes

Spes Onlus - Solidarietà per l'Educazione allo Sviluppo

Leggi tutto ...

I Bambini di Nassiriya Onlus

Cultura è libertà Per maggiori informazioni

Leggi tutto ...

Collaborazioni universitarie

Socialnews collabora con molte università italiane Per saperne di più

Leggi tutto ...

Il Focolare Onlus

Aiuto e sostegno per l'affido famigliare Per maggiori informazioni 

Leggi tutto ...

Progetto Mielina

Il Progetto Mielina partner di @uxilia

Leggi tutto ...

Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

 Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

Leggi tutto ...

Progetto solidarietà: un intervento psico-sociale sui fattori di rischio per l’abuso delle sostanze dopanti nei contesti giovanili

DopiSoggetti beneficiari: Giovani studenti sportivi residenti nella Provincia di Udine

Città / Regioni coinvolte: Udine

Periodo di realizzazione: Gennaio 2015 

Fonte di finanziamento: @uxilia Onlus e UniCredit

Costo complessivo: 15.000 euro

Stato progetto: concluso

Il progetto ha avuto l’obiettivo generale di effettuare una attività di formazione su larghissimo spettro per la prevenzione dell'uso delle sostanze dopanti nello sport giovanile.

Il progetto èstato realizzato mediante una serie di lezioni teorico/pratiche con esperti del settore, implementate grazie all’utilizzo di strumenti informatici e multimediali (ICT). L'intervento è  finalizzato a fornire ad un ampio campione di giovani studenti, sportivi di livello agonistico o amatoriale, conoscenze, competenze e strumenti capaci di prevenire il rischio dell'abuso delle sostanze dopanti e, al contempo per valorizzare il ruolo sociale ed etico dello sport.

Le lezioni si sono sviluppate con metodi didattici attivi integrati, finalizzati ad ottimizzare l’apprendimento: lezioni frontali, incontri teorico-pratici, FAD (Formazione a Distanza)/ E-learning in collegamento con associazioni sportive della Provincia, attività seminariali, esercitazioni pratiche, conferenze e collegamenti via Skype. 

Il progetto poggia su risultati scientifici ottenuti e pubblicati a livello internazionale da ricercatori italiani che collaboreranno al progetto, relativi ai rischi legati all'uso del doping. Questi dati consentono di tracciare le linee guida di una attività di formazione mirata alla riduzione o depotenziamento dei fattori di rischio associati al doping e una contemporanea azione di promozione delle risorse personali e sociali capaci di ridurre tale rischio. Le attività proposte si inseriscono in una tradizione culturale della Regione Friuli Venezia Giulia di particolare attenzione ai temi di importanza scientifica e sociale correlati allo sport. In tale prospettiva, grazie a specifiche competenze attivabili da @uxilia Onlus, il progetto si pone come un’opportunità di consolidamento del ruolo di modello di sviluppo di politiche di intervento attribuibile alla Regione stessa in ambito nazionale.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy.

Accetto i cookies per da questo sito.