“LE PRATICHE DEL SOGNO” Infanzia, scuola e sostegno alla genitorialità”
Bologna 12 giugno 2009 , Aula Prodi – Complesso di San Giovanni in Monte.
Il Prof. Nino Loperfido è stato, per Bologna e l’Emilia Romagna, una importante figura di riferimento, innovatrice nel campo della lotta al disagio psichico e all’esclusione sociale.
Assessore alla Sanità nella giunta comunale di Bologna (1970–80) - già Presidente dell’Istituzione “Gian Franco Minguzzi” della Provincia di Bologna – Centro di studi e documentazione sulla storia della psichiatria e dell’emarginazione sociale -da studioso, operatore sociale e culturale egli aveva dato vita a molte iniziative di ricerca e formazione, impegnandosi nel mondo della scuola e portando avanti con il Minguzzi un progetto focalizzato sulla “promozione del benessere scolastico”.
Per sottolineare il valore della sua persona, la figura professionale e scientifica e il suo messaggio, più che mai attuale, l’Istituzione Minguzzi intende promuovere annualmente una giornata seminariale, per discutere di alcuni dei temi di maggiore interesse e rilevanza sui quali il Prof. Loperfido si era impegnato.
Si è pensato di organizzare quest’anno un primo incontro di “pratiche buone”, quelle portate avanti anche informalmente da educatori, operatori sociali e sanitari sensibili alla collaborazione con i ragazzi e le famiglie, alla diffusione di temi sulla cittadinanza, i diritti, la prevenzione del disagio. Pratiche spesso invisibili, frutto anche di personali iniziative, ma indispensabili nella società civile.
La prima di queste giornate “Le pratiche del sogno” verterà sul tema “Infanzia, scuola e sostegno alla genitorialità” e si terrà il giorno 12 giugno 2009 a Bologna, presso l’Aula Prodi – Complesso di San Giovanni in Monte. Seguirà quanto prima l’invito con il programma dettagliato.
La Presidente Prof.ssa Silvana Contento
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy. | |
Accetto i cookies per da questo sito. Agree |